nick2nick

eBooks by nick2nick: corsi e dizionari

46 risposte in questa discussione

eBooks by nick2nick

corsi e dizionari

[tech-info][/tech-info]

Gli avvisi riguardanti tutti gli articoli che seguono compariranno in questo primo post.

Visualizzazione

Per visualizzare questo catalogo partendo dai post più recenti: in fondo a questa pagina, al centro, c'è:

"Ordina per" (Ora di invio) (Crescente) "Vai"

basta cambiare (Crescente) in (Decrescente), poi clic su "Vai".

Ricerche

Purtroppo il motore di ricerca interno di route34hacks limita il suo campo d'azione al primo post, ma c'è un trucco per trovare subito la pagina giusta in queste mie raccolte.

In google:

site:jazzcares.com "eBooks by nick2nick" quel che cercate

(mi raccomando eh?!, non state lì a digitarlo ma copia-incolla di site:jazzcares.com "eBooks by nick2nick")

Download

Per non essere sommersi dalle pubblicità invasive, è consigliato l'uso di Firefox (o di Google Chrome) con installata l'estensione "AdBlock Plus".

Molto più comodo che col browser è scaricare con il programma gratuito JDownloader 2, che anche decomprime gli archivi .rar e si ricorda le password utilizzate in precedenza per decomprimere i rar protetti.

Informazioni per scaricare da TusFiles

Se si scarica da TusFiles direttamente con il browser (consigliato Firefox con le estensioni "AdBlock Plus" e "NoScript"), bisogna:

- permettere in "NoScript" l'esecuzione dei javascript dal sito TusFiles (e SOLO da quello),

- si rimuove il segno di spunta che precede "Use our download manager and get recommended downloads" (altrimenti non inviano il file giusto ma un .exe adware);

- si fa clic sul pulsante verde (col nome del file .rar) sotto la nuvoletta;

tf4.png

Informazioni per scaricare da NowDownload

Per poter scaricare da alcuni filehoster, tra cui NowDownload, bloccati dai propri provider italiani, basta cambiare i DNS di default (= quelli del proprio provider) con i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) o, meglio ancora, con quelli di OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220). La procedura per il proprio sistema operativo si trova facilmente con google.

NowDownload, anche a chi non ha l'abbonamento premium, non richiede captcha e consente di scaricare più file contemporaneamente e velocemente.

Istruzioni dettagliate per il download

A) METODO IMMEDIATO SENZA INSTALLARE NULLA

Utilizzando il browser:

- Selezioni tutto il link (

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

) nel riquadro "download" del post e fai "copia";

- Vai nella barra dell'indirizzo del browser che usi e fai "incolla", poi premi il tasto "Invio";

- Si apre nel browser la pagina di TusFiles relativa al file richiesto.

Alcuni brontolano che a questo punto si aprono pagine pubblicitarie piuttosto fastidiose. Ma io non le ho mai viste perché utilizzo Firefox con le estensioni "AdBlock Plus" e "NoScript". Caldamente consigliato! (E non solo per Tusfiles: potrai dire addio alla pubblicità invasiva e ti godrai tutt'un altro web!)

A questo punto ci sono 2 possibilità:

1. Il file è disponibile per il download. Allora:

- permetti in "NoScript" l'esecuzione dei javascript dal sito TusFiles (e SOLO da quello);

- togli il segno di spunta che precede "Use our download manager and get recommended downloads", altrimenti non ti inviano il file giusto ma un .exe (adware);

- clic sul pulsante verde (col nome del file .rar) sotto la nuvoletta;

tf4.png

- scegli dove salvare il file (è un archivio con estensione RAR) e attendi il completamento del download;

- nelle ultime versioni di Firefox, nella barra dei menù c'è un'icona "freccia verso il basso" che, cliccata, mostra l'avanzamento dei download e, a download completato, facendo clic sul simbolo a destra apre la cartella dell'hard disk in cui il file è stato salvato;

- estrai il contenuto del file RAR (es: con WinRar oppure con UniExtract) utilizzando la password

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

2. Il file è off-line:

- talvolta può capitare che i server di tusfiles abbiano per qualche ora un problema tecnico che renda impossibile scaricare da essi (si è in questo caso quando, visualizzando la pagina di download e iniziando lo scaricamento, il browser visualizza un messaggio di errore): il file è ancora presente e disponibile, ma per scaricarlo bisogna riprovare in seguito;

- può però succedere (specie se il post è di parecchi mesi fa) che il file sia stato effettivamente cancellato dai server di tusfiles (si è in questo caso quando la pagina di download si visualizza correttamente, ma c'è scritto un "deleted"...): allora aggiungi un commento al post (specificando il titolo, perché i nuovi post vanno a finire in fondo alla lista e non riesco altrimenti a capire quale file ti dà problemi) oppure fai clic sul piccolo "PM" in basso al riquadro del post e mi avvisi con un messaggio privato, e provvedo appena possibile con un nuovo link funzionante.

B) METODO PIÙ EFFICACE E COMODO

Per scaricare file, specie se sono molti, è meglio utilizzare lo specifico programma JDownloader 2 (JD2 nel seguito), ma ci vuole un po' di accortezza altrimenti potrebbe installare qualche fastidioso adware (= programma pubblicitario inutile e spesso dannoso per il computer e la privacy).

Installazione:

1. Installa Java (

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

) se non è ancora presente nel computer, o aggiornalo all'ultima versione.

2. Dalla pagina di download del sito del produttore scegli il "without installer". In questo caso, in

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

, lo trovi come "Java - Other". È comune attualmente imbattersi in Installer = Adware, Portable = Freeware.

3. Scarichi JDownloader.jar, poi doppio clic su di esso. Il primo avvio di JDownloader 2 prevede un sostanzioso aggiornamento dei file essenziali al funzionamento del programma, con tanto di riavvio di JD2 e ripresa dell'aggiornamento.

4. Se nel frattempo l'installazione propone di installare qualche cazzabubbolo (toolbar, armenicoli strani...) bisogna rifiutare (togliendo spunte, facendo clic su annulla...).

5. Dai un'occhiata alle impostazioni di JD2 e apporta le modifiche del caso (con buon senso ed eventualmente consultando la sua documentazione).

Uso:

- Selezioni tutto il link (

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

) nel riquadro "download" del post e fai "copia";

- click destro sul file in JD2 e gli specifichi la password (basta la prima volta, poi JD2 se la ricorda e la riutilizza);

- avvii il download;

- i file scaricati, decompressi e pronti all'utilizzo, li trovi tutti nella cartella che hai specificato nelle impostazioni di JD2.

Se i file sono off-line: come al punto 2 del metodo "A".

Se, dopo aver letto con attenzione quanto sopra e seguito passo-passo la procedura, hai ancora qualche problema di download o qualche dubbio, non esitare a segnalarmelo!

Che significa "versione NT" per EPUB e MOBI

In un buon epub o mobi (o in un pdf con le note non a pie' di pagina) il riferimento alle note appare nel corpo del testo come un piccolo numero (o lettera o *) in posizione di apice. Facendoci clic sopra si visualizza un'altra parte dell'ebook con il contenuto della nota.

La versione "NT", cioè con il contenuto delle Note inserito direttamente nel Testo [[evidenziato da doppie parentesi quadre e dimensione ridotta dei caratteri]], è pensata per i dispositivi e-ink in cui è piuttosto scomodo sfruttare l'ipertestualità (touch screen + dimensione ridotta dei caratteri = ci si ritrova spesso nella pagina adiacente e non in quella linkata :-( ). Talvolta il contenuto delle note non è meramente bibliografico ma essenziale alla comprensione del testo. Fornisco entrambe le versioni, poi il lettore sceglierà secondo le sue preferenze.

Segnalazioni

Se avete problemi con il download dei file che ho pubblicato, segnalatemelo per favore con un messaggio privato (click su PM in basso a sinistra del post). Per le segnalazioni di più file, raggruppate per cortesia i titoli dei post in alto a sinistra (col copia-incolla, sono cliccabili ma si selezionano facilmente partendo dalla fine della frase) in un unico messaggio.

Buona lettura!

nick2nick

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SCARICA DA OLTRE 80 HOST A PARTIRE DA 3,99 € AL MESE

CLICCA SULL'IMMAGINE DI ALLDEBRID QUI SOTTO

instantenglish.jpg

John Peter Sloan

Instant English

Il corso facile e veloce per cavarsela in tutte le situazioni

2010 | True PDF | 395 pagine | 2.0 MB

"Dedicato a tutti gli italiani che pensavano di essere LORO il problema! Come insegnante di un'importante scuola di inglese in Italia, mi sono subito reso conto che il metodo che veniva utilizzato era inefficace e difficile per gli studenti italiani. Tanti concetti che non esistono nella lingua italiana non potevano essere compresi nel modo corretto se spiegati in inglese, secondo il metodo di quella scuola. Mi sono, quindi, trovato a spiegarli in italiano, di nascosto, e questo per gli studenti ha significato spiccare il volo... Davo loro qualche vocabolo e qualche verbo in modo che potessero formulare fin da subito delle frasi in inglese, grazie al metodo dei BUILDING BLOCKS, sempre scegliendo esempi comici per un motivo molto semplice: quando uno si diverte, impara più volentieri. Tutti i miei studenti si ricordano ancora, a distanza di anni, le pazze storielle scritte da me per insegnare loro le regole... e con le storielle si ricordano anche la grammatica! Il mio metodo, basato fondamentalmente sulla semplicità, sulla logica e il buonsenso è diventato così popolare che ora ho deciso di mettere tutto in un libro, perché imparare l'inglese può essere davvero divertente se affronti ogni esercizio come un gioco o un puzzle! E poi, apprendere le regole fondamentali sarà ancora più entusiasmante dal momento che potrai direttamente applicarle al tuo inglese in viaggio, al lavoro, e utilizzarle per scoprire tutti i piccoli segreti di ogni inglese, come le frasi più tipiche e diffuse: gli idioms. Questo metodo ti darà sicuramente, in breve tempo, una grande soddisfazione, ma anche un grande vantaggio, perché come ben sappiamo tutti: l'inglese è il futuro!"


http://www.tusfiles.net/f0z9vr3soskh

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cb5p.jpg

John Peter Sloan

Instant English 2

Quello che mancava al vostro inglese adesso c'è

2011 | True PDF | 396 pagine | 1.9 MB

"Con Instant English (the first, il mio primo libro) il mio principale obiettivo è stato quello di portare le persone che avevano un livello base di inglese a comunicare il più velocemente possibile. Il secondo obiettivo, invece, è stato quello di "tappare i buchi" di tutti coloro che avevano un livello più avanzato. Infatti, il libro era rivolto ai principianti, ma anche a chi desiderava approfondire, per tutti i livelli. Così come lo è questo. Al fine di raggiungere il primo obiettivo ho saltato alcune parti della grammatica e ne ho cambiato l'ordine tradizionale, anticipando dei meccanismi che aiutano a comunicare in tempi brevi. Lo scopo di questo libro è di tornare indietro, aggiungere le parti omesse e di approfondire quello che c'era prima. In questo modo, i due libri insieme diventano un vero e proprio corso completo. È stato più facile a dirsi che a farsi. Ho dovuto capire cosa mettere, quanto mettere e in quale ordine metterlo, stando attento a non ripetere troppo di ciò che c'era nel primo libro. Prima di cominciare ho chiamato il mio amico e collega Dave Dickens e insieme abbiamo valutato il primo libro per capire come meglio completarlo con il secondo. Ho anche ascoltato molto il feedback ricevuto dai tantissimi lettori di Instant English, cercando di capire che cosa volevano dal secondo. Il libro è il risultato di queste ricerche e di questi confronti, e sono molto orgoglioso di offrirvi Instant English 2."


http://www.tusfiles.net/kq4ib9utmmhz

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enivi.png

John Peter Sloan

English in viaggio

2011 | Scan PDF | 11.0 MB

Dopo il successo di INSTANT ENGLISH, il corso di inglese più rivoluzionario del momento, con oltre 100.000 copie vendute in poco più di 6 mesi, John Peter Sloan torna con un manuale dedicato a tutti coloro che stanno per mettersi in viaggio. L'ironia e l'umorismo di John, che hanno già contagiato migliaia di lettori, saranno uno dei punti di forza di questo, che si appresta a essere un nuovo caso editoriale, con gli stessi ingredienti, miscelati per imparare in modo semplice divertendosi… Le disavventure di Mario, della sua dolce metà e del loro barboncino a spasso per Londra vi trascineranno nelle più disparate situazioni, che si alterneranno nel volume alle singole lezioni attraverso cui si potranno acquisire nuovi vocaboli, comprendere le forme grammaticali e memorizzare con semplicità le principali regole. Tra cene al ritorante, code ai musei e shopping sfrenato per le vie del centro, alla ricerca del bagaglio smarrito o in coda al pronto soccorso, gli spassosi personaggi creati da John e illustrati dalla mano di Sara Pedroni vi regaleranno tanti buffi momenti di relax e di apprendimento!...


http://www.tusfiles.net/6wojtahotveh

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manualediconversazionei.jpg

AA.VV.

Manuale di conversazione Inglese

2008 | True PDF | 51 pagine | 0.9 MB

Un manuale "mordi e fuggi" per cavarsela all'estero nelle situazioni più varie. Tra gli scenari trattati: trasporto urbano, visita turistica, albergo, al ristorante e molto altro ancora.


http://www.tusfiles.net/hvsvwqunuykx

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pocketbusinessitaliandi.jpg

Peter Collin

Pocket Business Italian Dictionary

Inglese-Italiano / Italiano-Inglese

2003 | True PDF | 194 pagine | 0.8 MB

Questo dizionario si rivolge a studenti e uomini d'affari che utilizzino la lingua inglese in ambito commerciale. Contiene più di 5000 termini indispensabili con traduzioni chiare e accurate. In appendice prototipo di Curriculum Vitae, lettera per domanda di assunzione, lettera d'offerta di lavoro, lettera di richiesta informazioni e lettera di reclamo.


http://www.tusfiles.net/vit7lydjptca

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erroriitalianichestudia.jpg

Elliot Silberberg

Gli errori degli italiani che studiano inglese

2010 | Scan PDF | 62 pagine | 13.0 MB

Questo volume passa in rassegna tutti gli errori più comuni commessi dagli italiani che scrivono, parlano, si esprimono in inglese: le forme errate sono evidenziate secondo un'esposizione alfabetica, affiancate dalle corrispondenti forme e usi corretti, nonché da spiegazioni ed esempi chiarificatori. Il testo è organizzato in tre parti: errori lessicali (in cui si affrontano i false friends, il diverso significato e utilizzo di parole affini ecc.); errori grammaticali e di costruzione sintattica (phrasal verbs, costruzione delle frasi con avverbi, uso delle preposizioni ecc.); espressioni idiomatiche e differenze tra American English e British English. Completano il libro gli esercizi di verifica e un utilissimo glossario di termini "a rischio di errore". I più diffusi e frequenti false friends; i phrasal verbs con diverse sfumature di significato; i comuni errori di pronuncia; l'ausiliare in italiano e in inglese; le tipiche espressioni idiomatiche.


http://www.tusfiles.net/v16o8omua9ab

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ambiguititaeng1.jpg

Giancarlo Livraghi

Ambiguità fra l'italiano e l'inglese

2008 | True PDF | 121 pagine | 0.3 MB

Trecentottanta esempi di errori di traduzione, difficoltà, incomprensioni, sciocchezze e bizzarrie


http://www.tusfiles.net/lpjgg0pjw9hd

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ambiguititaeng2.jpg

Giancarlo Livraghi

Ambiguità fra l'italiano e l'inglese

seconda parte

2010 | True PDF | 33 pagine | 0.1 MB

Centoventi altri esempi di errori di traduzione, difficoltà, incomprensioni, sciocchezze e bizzarrie


http://www.tusfiles.net/kvtaw0vav4go

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

americanosenzacensura.jpg

AA.VV.

L'americano senza censura (Assimil)

(slang americano)

1998 | Scan PDF | 58 pagine | 3.4 MB

Il gergo è una lingua vera e propria, perciò non può essere del tutto distaccata dalla lingua ufficiale, alla quale porta un soffio di libertà e di fantasia. Questa guida è un passaporto indispensabile per capire fino in fondo gli Americani e la loro parlata popolare, riflesso di una cultura giovane e dinamica.


http://www.tusfiles.net/e74v3vb0jzdv

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecdl.png

Fabio Frittoli

Corso ECDL Core con Software Libero

Syllabus 5.0

7 PDF in un unico RAR da 22.5 MB

Modulo 1 Concetti di base dell'ICT

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 3 Elaboratore di testi

Modulo 4 Fogli elettronici

Modulo 5 Uso delle basi di dati

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione


http://www.tusfiles.net/lukau1zo6t4r

Password: route34hacks

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cecs5p.jpg

Germano Pettarin

Corso ECDL Core

Syllabus 5.0

7 PDF in un unico RAR da 36.1 MB

Modulo 1 Concetti di base delle tecnologie ICT

Modulo 2 Sistema Operativo Windows

Modulo 3 Elaborazione testi Word

Modulo 4 Foglio Elettronico Excel

Modulo 5 Basi di dati Access

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint

Modulo 7 Navigazione Web e Comunicazione


http://www.tusfiles.net/1cv386kknr2h

Password: route34hacks

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ceccs5a.jpg

Roberto Albiero

Corso ECDL Core CNR

Syllabus 5.0

7 PDF in un unico RAR da 36.3 MB

Modulo 1 Concetti di base dell'ICT

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 3 Elaborazione testi

Modulo 4 Foglio elettronico

Modulo 5 Uso delle basi di dati

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione


http://www.tusfiles.net/drsycn930hbi

Password: route34hacks

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esaminoproblem.jpg

Gianluigi Ballarani

Esami No Problem

Tecniche per acquisire un buon metodo di studio divertendosi

2010 | True PDF | 244 pagine | 1.9 MB

La società attuale richiede a tutti i livelli, in ogni settore e a tutte le età una specializzazione crescente e la capacità di cambiare continuamente. Mai come oggi il mercato è alla ricerca di personale qualificato, preparato e costantemente aggiornato. È la vita quotidiana che ci trasforma in studenti a vita, che ci stimola ad ampliare e a perfezionare le nostre competenze. Ogni giorno siamo sottoposti a un esame che ci mette alla prova, indipendentemente dalla nostra occupazione e dal nostro stile di vita. Il tempo a disposizione, però, è sempre meno. Come possiamo affrontare questa situazione? Ce lo svela questo ebook, attraverso consigli e suggerimenti che sono preziosi sia per chi ancora non ha trovato il proprio metodo di studio, e per questo non riesce a organizzare bene il proprio lavoro, sia per chi ha già lo possiede e vuole costantemente migliorare. Bisogna infatti saper pianificare lo studio, gestire e sfruttare il proprio tempo per studiare bene, senza tralasciare la propria vita e i propri interessi. Avere successo in ambito scolastico, universitario e lavorativo è solo questione di metodo e volontà e grazie a questo ebook tutti ci possono riuscire.


http://www.tusfiles.net/nk30i5qo0s1p

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manualescritturacreativ.jpg

Franco Gaudiano

Manuale di Scrittura Creativa

2000 | True PDF | 163 pagine | 1.0 MB

Come stimolare l'ispirazione e trasformarla nella stesura organica di un corpo narrativo? Questo libro propone un approccio razionale volto a far risaltare qualsiasi spunto intuitivo, aiutando ad aprire canali di comunicazione fra i due emisferi, sinistro e destro, del cervello. Tutta la dinamica del pensiero viene così coinvolta in una ginnastica mentale che implica la capacità di osservare e rafforza l'abilità del comporre. L'impulso naturale creativo che ognuno porta in sé viene dunque valorizzato e non sacrificato, tramite l'affinamento consapevole degli strumenti del mestiere dello scrittore.


http://www.tusfiles.net/1ttlm31os1s2

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manualescritturacreativ.jpg

Roberto Cotroneo

Manuale di scrittura creativa per principianti

2008 | True PDF | 130 pagine | 0.5 MB

Grazie ai consigli di Roberto Cotroneo, imparerete quali sono i processi creativi che portano alla scrittura, quali decisioni prendere prima di cominciare a scrivere un testo narrativo, quali tecniche usare e in quali tranelli è opportuno non cadere. Esercizi pratici vi aiuteranno a capire come si costruisce una trama narrativa, i dialoghi e le digressioni, come descrivere ambienti e situazioni, come creare i personaggi, come tirare fuori il vostro stile. Non mancheranno le voci fuori campo di esperti come Andrea Camilleri, Stas' Gawronski, Roberto Gilodi e Piergiorgio Nicolazzini, che vi verranno in soccorso suggerendovi quali libri consultare, quali scuole di scrittura poter frequentare, quali editori contattare per vedere finalmente il vostro libro pubblicato.


http://www.tusfiles.net/7b39rc10u8lt

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corsoscritturacondensat.jpg

Giulio Mozzi

Corso di scrittura condensato

2004 | True PDF | 44 pagine | 0.6 MB

Un breve manuale di scrittura creativa realizzato da Giulio Mozzi (scrittore, editore e consulente editoriale), prodotto da La Tela Nera. "Ciò che è dentro di noi deve uscire fuori. Ma il giorno dopo dobbiamo leggere quello che abbiamo scritto, con gli occhi della logica. Tutto deve essere credibile..."


http://www.tusfiles.net/ep20hm3ql1ss

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

trucchiautore.jpg

Mariano Sabatini

Trucchi d'autore

2005 | True PDF | 152 pagine | 0.7 MB

Disciplina o ispirazione? Macchina per scrivere o computer? Musica di sottofondo o religioso silenzio? In cinquanta interviste ad alcuni fra i più noti scrittori italiani, ma non solo, Mariano Sabatini racconta abitudini, tecniche, vizi, manie da cui sono scaturiti molti libri di successo degli ultimi anni. Sovrapponendo generi e generazioni, da Andrea Camilleri a Giorgio Faletti, da Sveva Casati Modignani a Ugo Riccarelli, da Alberto Bevilacqua ad Aldo Nove, da Dacia Maraini a Massimo Carlotto, questo libro si candida ad essere una guida preziosa per chi scrive, un piacevole "dietro le quinte" per chi ama leggere.


http://www.tusfiles.net/ro58d51c8oui

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lflettorevademecum.jpg

Luca Ferrieri

Il Lettore A®mato

Vademecum di autodifesa

1993 | PDF | 0.2 MB

Questo testo, che si iscrive nella tradizione del libello o del samizdat, non si rivolge al lettore con lo scopo di farne il protagonista di una ennesima svolta in un campo, pur importante, degli studi. E questo non certo per sottovalutazione o spocchia praticona nei confronti del lavoro scientifico; ma proprio per la ragione esattamente contraria, ossia per la convinzione che la teoria, di cui è acuta la mancanza, sia e debba essere un vedere radicale, che poco ha in comune con svolte e aggiustamenti disciplinari. Gli scopi di questo libretto sono quindi più modesti e apparentemente più semplici: fornire qualche indicazione e qualche esemplificazione, in forma provvisoria e "aperta”, circa i diritti del lettore e gli strumenti attraverso cui egli può farli valere. I diritti dell'autore a confronto con le esigenze del lettore;correttezza di note e citazioni; il mercato editoriale italiano; i best-seller, i classici, la scuola, ecc.


http://www.tusfiles.net/fzoltatjgr6q

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ddrtm.jpg

Stefano Arduini, Matteo Damiani

Dizionario di retorica

2010 | PDF | 191 pagine | 0.6 MB

Il glossario di retorica rappresenta una raccolta di tutto il lessico accumulato nella retorica recepta, cioè l'insieme della terminologia e delle nozioni retoriche di derivazione greca e latina. Si tratta di un repertorio che include duemila anni di storia della disciplina. L'attenzione per la tradizione retorica non pone però in secondo piano le discussioni moderne e contemporanee, infatti una particolare attenzione è dedicata agli sviluppi della retorica contemporanea e alle sue teorie.Ogni lemma comprende una definizione sintetica ma esaustiva.


http://www.tusfiles.net/2rdcofl9no4k

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vlgp.jpg

Valeria Della Valle, Giuseppe Patota

Viva la grammatica!

2011 | PDF | 0.7 MB

Grammatica: ecco la parola innominabile e antipatica, che evoca pagine polverose e noiose, fìtte di regole ferree, a volte inutili, a volte incomprensibili, che sembrano inventate apposta per far passare la voglia di studiare. Sarà per questo che i ragazzi continuano a infarcire di errori ortografici i temi di maturità, che adulti laureati costellano di svarioni i test dei concorsi, che i politici scivolano sui congiuntivi nei discorsi pubblici? E se è così, bisogna allora rassegnarsi a un linguaggio sempre più approssimativo e trascurato? Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, da tempo impegnati a smantellare il modello di una lingua inappuntabile ma astratta e inespressiva, proposto per molto tempo dalla scuola, presentano una grammatica tutta nuova: un percorso fra articoli, preposizioni, nomi e verbi che, mettendo da parte schemi, prescrizioni e divieti, racconta e spiega il perché delle regole e insegna i semplici principi che permettono di sciogliere i dubbi ed evitare le trappole più insidiose. Una guida amichevole, basata su esempi tratti dalla comunicazione quotidiana, dalle espressioni usate nei giornali, in televisione, nei romanzi, nelle canzoni, nei film. Un'occasione per avvicinarsi all'appassionante, avventurosa storia dell'italiano e per scoprire - una rivelazione davvero inaspettata! - il lato divertente della grammatica.


http://www.tusfiles.net/wpc3g1dg2l8l

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grammaticajoamdebarros.jpg

Pietro Genesini

Grammatica italiana in rapidi schemi

2008 | PDF | 0.1 MB

Ebook molto utile per ripassare velocemente la grammatica italiana e soprattutto l'analisi logica. Questo piccolo ebook vuole essere una sintesi per tenere a mente i fondamentali argomenti di grammatica. Nel libro si analizzano le parti del discorso (articolo, nome, aggettivo, verbo, ecc.) e si dedica molto spazio all'analisi logica e ai complementi. Questi ultimi vengono introdotti singolarmente e affiancati da numerosi esempi. Alla fine del libro trovate un paio di pagine con frasi utili ad esercitarsi nell'analisi grammaticale e logica, naturalmente con le relative soluzioni.


http://www.tusfiles.net/pkpsd3jonehv

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wwdok.jpg

Paola Sorge

Dizionario delle parole difficili

2001 | PDF | 0.3 MB

Quante volte leggendo i giornali o ascoltando la radio o conversando in un salotto ci imbattiamo in termini dei quali non conosciamo il preciso significato, rischiando pericolosi equivoci? Questo volume viene incontro all'esigenza avvertita da molti di evitare perplessità e brutte figure, raccogliendo millecinquecento vocaboli che, pur di uso comune, possono ingenerare dubbi sulla loro esatta accezione. Di queste parole «difficili», che si incontrano in testi di studio o nella vita quotidiana, si è inteso dare una definizione concisa ma il più possibile esauriente, utile soprattutto a chi deve affrontare prove scritte scolastiche o di concorso. Sono stati privilegiati in questo nostro piccolo «dizionario» - che esclude i termini specialistici - i lemmi riguardanti la sintassi e la metrica, i termini giuridici più comuni e, più in generale, quelli che si riferiscono ai molteplici aspetti della vita sociale e di relazione e che sono particolarmente ricorrenti nella nostra quotidianità.


http://www.tusfiles.net/xu6h380yok9j

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bmmc.jpg

Raffaele Giomini, Pasquale Cosi

Bonus Malus Minus

Il latino degli italiani

2009 | PDF | 1.2 MB

Bonus Malus Minus è una raccolta in ordine alfabetico, curata da P.Cosi e R.Giomini, di circa un migliaio di modi di dire latini usati ancora oggi comunemente anche da chi non ha mai studiato la lingua dei nostri antichi progenitori. Vi compaiono molti vocaboli isolati dei quali si stenterebbe riconoscere immediatamente la discendenza dal latino (un album di fotografie, aggiungere una postilla, un negozio di ferramenta, tifoso della Juventus, crema nivea, propaganda elettorale..., per citare alla rinfusa i primi che ci vengono in mente); tante locuzioni appartenenti ai più svariati ambiti del nostro parlare quotidiano (colto in flagrante, agire motu proprio, la festa del Corpus Domini, legge ad personam, ricevuto in pompa magna, vivere more uxorio...); una nutrita serie di aforismi, di sentenze ricche di profonda saggezza e tanto altro ancora(in dubio pro reo, aurea mediocritas, per aspera ad astra, nemo propheta in patria, carpe diem, summum ius summa iniuria...). Ciascun lemma latino è affiancato dalla traduzione italiana e da un breve commento chiarificatore che non di rado si lascia andare ora a considerazioni sferzanti e indignate, ora, al contrario, a battute sorridenti e briose.


http://www.tusfiles.net/zzp03e00ghag

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7o2n.jpg

Elena Accorsi

Grammatica spagnola

2011 | EPUB + PDF | 18.4 MB

Garantita dalla competenza linguistica Vallardi, una grammatica per parlare correttamente e per preparare verifiche, test ed esami, che comprende: alfabeto, ortografia e pronuncia; sostantivi, aggettivi, pronomi; articoli, casi, concordanze; verbi, tavole di coniugazione, formazione dei modi e dei tempi, tavole di coniugazione di verbi verbi regolari e irregolari; avverbi, preposizioni, congiunzioni; la struttura della frase.


http://www.tusfiles.net/mpoxif5xcie4

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti