nick2nick

eBooks by nick2nick: medicina e salute

44 risposte in questa discussione

eBooks by nick2nick

medicina e salute

[tech-info][/tech-info]

Gli avvisi riguardanti tutti gli articoli che seguono compariranno in questo primo post.

Visualizzazione

Per visualizzare questo catalogo partendo dai post più recenti: in fondo a questa pagina, al centro, c'è:

"Ordina per" (Ora di invio) (Crescente) "Vai"

basta cambiare (Crescente) in (Decrescente), poi clic su "Vai".

Ricerche

Purtroppo il motore di ricerca interno di route34hacks limita il suo campo d'azione al primo post, ma c'è un trucco per trovare subito la pagina giusta in queste mie raccolte.

In google:

site:jazzcares.com "eBooks by nick2nick" quel che cercate

(mi raccomando eh?!, non state lì a digitarlo ma copia-incolla di site:jazzcares.com "eBooks by nick2nick")

Download

Per non essere sommersi dalle pubblicità invasive, è consigliato l'uso di Firefox (o di Google Chrome) con installata l'estensione "AdBlock Plus".

Molto più comodo che col browser è scaricare con il programma gratuito JDownloader 2, che anche decomprime gli archivi .rar e si ricorda le password utilizzate in precedenza per decomprimere i rar protetti.

Informazioni per scaricare da TusFiles

Se si scarica da TusFiles direttamente con il browser (consigliato Firefox con le estensioni "AdBlock Plus" e "NoScript"), bisogna:

- permettere in "NoScript" l'esecuzione dei javascript dal sito TusFiles (e SOLO da quello),

- si rimuove il segno di spunta che precede "Use our download manager and get recommended downloads" (altrimenti non inviano il file giusto ma un .exe adware);

- si fa clic sul pulsante verde (col nome del file .rar) sotto la nuvoletta;

tf4.png

Informazioni per scaricare da NowDownload

Per poter scaricare da alcuni filehoster, tra cui NowDownload, bloccati dai propri provider italiani, basta cambiare i DNS di default (= quelli del proprio provider) con i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) o, meglio ancora, con quelli di OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220). La procedura per il proprio sistema operativo si trova facilmente con google.

NowDownload, anche a chi non ha l'abbonamento premium, non richiede captcha e consente di scaricare più file contemporaneamente e velocemente.

Istruzioni dettagliate per il download

A) METODO IMMEDIATO SENZA INSTALLARE NULLA

Utilizzando il browser:

- Selezioni tutto il link (

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

) nel riquadro "download" del post e fai "copia";

- Vai nella barra dell'indirizzo del browser che usi e fai "incolla", poi premi il tasto "Invio";

- Si apre nel browser la pagina di TusFiles relativa al file richiesto.

Alcuni brontolano che a questo punto si aprono pagine pubblicitarie piuttosto fastidiose. Ma io non le ho mai viste perché utilizzo Firefox con le estensioni "AdBlock Plus" e "NoScript". Caldamente consigliato! (E non solo per Tusfiles: potrai dire addio alla pubblicità invasiva e ti godrai tutt'un altro web!)

A questo punto ci sono 2 possibilità:

1. Il file è disponibile per il download. Allora:

- permetti in "NoScript" l'esecuzione dei javascript dal sito TusFiles (e SOLO da quello);

- togli il segno di spunta che precede "Use our download manager and get recommended downloads", altrimenti non ti inviano il file giusto ma un .exe (adware);

- clic sul pulsante verde (col nome del file .rar) sotto la nuvoletta;

tf4.png

- scegli dove salvare il file (è un archivio con estensione RAR) e attendi il completamento del download;

- nelle ultime versioni di Firefox, nella barra dei menù c'è un'icona "freccia verso il basso" che, cliccata, mostra l'avanzamento dei download e, a download completato, facendo clic sul simbolo a destra apre la cartella dell'hard disk in cui il file è stato salvato;

- estrai il contenuto del file RAR (es: con WinRar oppure con UniExtract) utilizzando la password

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

2. Il file è off-line:

- talvolta può capitare che i server di tusfiles abbiano per qualche ora un problema tecnico che renda impossibile scaricare da essi (si è in questo caso quando, visualizzando la pagina di download e iniziando lo scaricamento, il browser visualizza un messaggio di errore): il file è ancora presente e disponibile, ma per scaricarlo bisogna riprovare in seguito;

- può però succedere (specie se il post è di parecchi mesi fa) che il file sia stato effettivamente cancellato dai server di tusfiles (si è in questo caso quando la pagina di download si visualizza correttamente, ma c'è scritto un "deleted"...): allora aggiungi un commento al post (specificando il titolo, perché i nuovi post vanno a finire in fondo alla lista e non riesco altrimenti a capire quale file ti dà problemi) oppure fai clic sul piccolo "PM" in basso al riquadro del post e mi avvisi con un messaggio privato, e provvedo appena possibile con un nuovo link funzionante.

B) METODO PIÙ EFFICACE E COMODO

Per scaricare file, specie se sono molti, è meglio utilizzare lo specifico programma JDownloader 2 (JD2 nel seguito), ma ci vuole un po' di accortezza altrimenti potrebbe installare qualche fastidioso adware (= programma pubblicitario inutile e spesso dannoso per il computer e la privacy).

Installazione:

1. Installa Java (

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

) se non è ancora presente nel computer, o aggiornalo all'ultima versione.

2. Dalla pagina di download del sito del produttore scegli il "without installer". In questo caso, in

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

, lo trovi come "Java - Other". È comune attualmente imbattersi in Installer = Adware, Portable = Freeware.

3. Scarichi JDownloader.jar, poi doppio clic su di esso. Il primo avvio di JDownloader 2 prevede un sostanzioso aggiornamento dei file essenziali al funzionamento del programma, con tanto di riavvio di JD2 e ripresa dell'aggiornamento.

4. Se nel frattempo l'installazione propone di installare qualche cazzabubbolo (toolbar, armenicoli strani...) bisogna rifiutare (togliendo spunte, facendo clic su annulla...).

5. Dai un'occhiata alle impostazioni di JD2 e apporta le modifiche del caso (con buon senso ed eventualmente consultando la sua documentazione).

Uso:

- Selezioni tutto il link (

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

) nel riquadro "download" del post e fai "copia";

- click destro sul file in JD2 e gli specifichi la password (basta la prima volta, poi JD2 se la ricorda e la riutilizza);

- avvii il download;

- i file scaricati, decompressi e pronti all'utilizzo, li trovi tutti nella cartella che hai specificato nelle impostazioni di JD2.

Se i file sono off-line: come al punto 2 del metodo "A".

Se, dopo aver letto con attenzione quanto sopra e seguito passo-passo la procedura, hai ancora qualche problema di download o qualche dubbio, non esitare a segnalarmelo!

Che significa "versione NT" per EPUB e MOBI

In un buon epub o mobi (o in un pdf con le note non a pie' di pagina) il riferimento alle note appare nel corpo del testo come un piccolo numero (o lettera o *) in posizione di apice. Facendoci clic sopra si visualizza un'altra parte dell'ebook con il contenuto della nota.

La versione "NT", cioè con il contenuto delle Note inserito direttamente nel Testo [[evidenziato da doppie parentesi quadre e dimensione ridotta dei caratteri]], è pensata per i dispositivi e-ink in cui è piuttosto scomodo sfruttare l'ipertestualità (touch screen + dimensione ridotta dei caratteri = ci si ritrova spesso nella pagina adiacente e non in quella linkata :-( ). Talvolta il contenuto delle note non è meramente bibliografico ma essenziale alla comprensione del testo. Fornisco entrambe le versioni, poi il lettore sceglierà secondo le sue preferenze.

Segnalazioni

Se avete problemi con il download dei file che ho pubblicato, segnalatemelo per favore con un messaggio privato (click su PM in basso a sinistra del post). Per le segnalazioni di più file, raggruppate per cortesia i titoli dei post in alto a sinistra (col copia-incolla, sono cliccabili ma si selezionano facilmente partendo dalla fine della frase) in un unico messaggio.

Buona lettura!

nick2nick

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SCARICA DA OLTRE 80 HOST A PARTIRE DA 3,99 € AL MESE

CLICCA SULL'IMMAGINE DI ALLDEBRID QUI SOTTO

tuttosullallergia.jpg

Paolo Falagiani

Tutto sull'allergia

Una guida seria alla portata di tutti

2011 | Scan PDF | 86 pagine | 42.2 MB

Strana malattia l'allergia, che ci rende reattivi a sostanze innocue e amichevoli, come i pollini delle piante, i nostri animali domestici e perfino gli alimenti. Questo libro è scritto con linguaggio semplice e accessibile a tutti, e contiene le conoscenze della medicina moderna sull'argomento, quella "ufficiale" basata sull'evidenza scientifica, evitando tutte quelle "medicine alternative" che stanno popolando non solo gli scaffali delle librerie ma anche molti studi medici. La chiarezza, la completezza, la semplicità associata alla scientificità sono le caratteristiche del libro e anche quelle del dott. Falagiani, grandissimo conoscitore della materia allergologica. Un libro che riesce a far comprendere anche a chi ha poca dimestichezza con l'allergologia i vari argomenti che la caratterizzano.


http://www.tusfiles.net/1a71sjywjazz

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aghipozionimassaggi.jpg

Simon Singh, Edzard Ernst

Aghi, pozioni e massaggi

La verità sulla medicina alternativa

2008 | PDF | 359 pagine | 1.6 MB

Da ammalati si è pronti a credere a qualsiasi cosa, ad affidarsi a qualunque rimedio pur di guarire. Ampolle di vetro incandescenti, aghi e sassolini proposti dalle tradizioni "orientali" vanno e vengono dalle pagine delle riviste e dalle abitudini dei più modaioli. Balsami della nonna si susseguono nelle vetrine delle erboristerie. Tutto questo senza che, per legge, sia necessaria alcuna sperimentazione scientifica. Mentre migliaia di pazienti ogni anno si convertono alla medicina alternativa, i medici tradizionali rimangono scettici e invitano alla cautela: orientarsi nell'offerta ormai vastissima del mercato e scoprire i truffatori prima che facciano danni diventa sempre più difficile. In questa panoramica completa della medicina non convenzionale, Simon Singh e Edzard Ernst portano le varie terapie sul banco degli imputati e le sottopongono a test scientifici, come quelli obbligatori per tutti gli altri tarmaci. Avvalendosi dei più recenti trial clinici e di casi reali, fanno chiarezza su agopuntura, omeopatia, chiropratica, erboristeria e molte altre discipline: dalle origini all'attuale diffusione, dalla teoria alle applicazioni pratiche, dimostrano quali rimedi sono efficaci, a chi servono, che disturbi curano e in base a quali principi attivi. E per contro, quali medicamenti miracolosi sono semplici placebo che funzionano solo grazie a buone strategie di marketing. Efficacissimi sì: nel prosciugare le tasche di malati troppo pazienti.


http://www.tusfiles.net/5slse4i2m6ti

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comesonoguaritodallamio.jpg

David De Angelis

Come sono guarito dalla miopia

Senza occhiali, lenti a contatto e chirurgia

2004 | PDF | 191 pagine | 3.5 MB

Come sono guarito dalla miopia è sicuramente uno dei testi più innovativi nel campo della riabilitazione visiva. Tradotto in varie lingue, è seguito con successo da moltissime persone nel mondo. Il "defocus retinico" è un sistema sicuro e con solide basi scientifiche, frutto degli studi compiuti negli ultimi cinquant'anni: per questo possiede un'elevata efficacia nella prevenzione e nel progressivo potenziamento della capacità di messa a fuoco sulle varie distanze. Assieme ai fondamentali esercizi di stretching oculare, permette di sciogliere progressivamente le tensioni e i blocchi oculari attraverso un preventivo lavoro di forza, flessibilità e coordinazione dei muscoli estrinseci dell'occhio. Nei suoi studi, De Angelis si discosta dal metodo Bates e interviene direttamente sulle cause che generano lo sviluppo della miopia (stress da iperaccomodazione/ vicinanza). La capacità refrattiva dell'occhio, opportunamente stimolata mediante gli esercizi proposti in quest'opera, permette un graduale potenziamento della messa a fuoco, a cui segue il costante miglioramento della vista. La nuova edizione di quest'opera è arricchita da un importante capitolo dedicato al rapporto tra alimentazione, ossigenazione di sangue e tessuti, deacidificazione dell'organismo e miglioramento della messa a fuoco. Un libro ormai famoso e fondamentale sia per gli studiosi dell'argomento, sia per chi desidera intraprendere un cammino di guarigione che vada oltre l'utilizzo di occhiali, lenti a contatto o il ricorso a interventi chirurgici. Sulla base degli studi compiuti, delle ricerche scientifiche effettuate sul defocus retinico e del personale successo nella cura e remissione del suo iniziale difetto di refrazione, David De Angelis ha scritto "Come sono guarito dalla miopia" per rendere pubblica la sua esperienza e fornire le basi per un nuovo orientamento della rieducazione visiva.


http://www.tusfiles.net/svq4kxhvjxhq

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saluteequilibrionutrizi.jpg

M. Giovannini, C. Maffeis, E. Molinari, S. Scaglioni

Salute & equilibrio nutrizionale

2006 | True PDF | 172 pagine | 1.1 MB

L'obesità costituisce il problema nutrizionale più frequente nei paesi industrializzati. In Italia, un bambino su quattro è soprappeso, uno su dieci è obeso. Inoltre, i risultati di recenti indagini epidemiologiche suggeriscono che il numero dei bambini obesi sembra destinato ad aumentare ulteriormente. L'obesità esordita in età giovanile costituisce un problema soprattutto a causa di due fattori: la persistenza dell'obesità in età adulta e l'elevato rischio di morbilità: in più del 50% dei casi il bambino obeso mantiene il suo eccesso ponderale anche in età adulta; complicanze legate all'eccesso ponderale, quali l'intolleranza al glucosio ed il diabete, l'ipertensione arteriosa e le dislipidemie, un tempo proprie solo del soggetto obeso adulto sono riscontrabili in soggetti obesi già durante l'età evolutiva. L'estensione del fenomeno obesità ed il suo progressivo aggravarsi impongono la realizzazione di efficaci interventi preventivi e terapeutici. Questo volume riporta i più recenti aggiornamenti sui fattori genetici, metabolici e psicologici coinvolti nel determinare lo sviluppo dell'obesità nell'età evolutiva, e suggerimenti basati sull'evidenza scientifica per il suo trattamento.


http://www.tusfiles.net/1th7cy5w3szd

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okrimedinaturali.jpg

I libri di Ok Salute

I rimedi naturali

2012 | True PDF | 132 pagine | 4.9 MB

Preparato con la consulenza scientifica della Società italiana di fitoterapia, ti spiega come orientarti per ottenere dalle piante il massimo beneficio, offrendoti indicazioni, dosi e le ricette di 23 tisane. Nel volume scopri le terapie vegetali per combattere ipertensione e mal di testa, le soluzioni dolci per attenuare i dolori mestruali, gli infusi che riducono non solo l'appetito, ma anche pancetta, gambe gonfie e cellulite. Semplice e pratico, il manuale ti aiuta ogni giorno a star bene e a sentirti in forma senza ricorrere ai farmaci tradizionali in modo efficace e sicuro.


http://www.tusfiles.net/rvi2vm4sscsd

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okcucinamodosano.jpg

I libri di Ok salute

Cucina in modo sano

2012 | True PDF | 132 pagine | 5.4 MB

Un'alimentazione corretta è alla base della salute di tutti noi.Una dieta equilibrata, il processo di cottura dei piatti e la scelta del condimento adeguato sono fasi fondamentali che ci garantiscono una cucina davvero sana dall'inizio alla fine. Ma non sempre è facile. Proprio per questo la redazione di OK, con la collaborazione della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione, ha realizzato "Cucina in modo sano", una guida imperdibile che ti insegnerà a preparare con pochi accorgimenti, piatti gustosi e leggeri: consigli utili direttamente dagli chef e 70 ricette illustrate passo a passo. Con "Cucina in modo sano" migliori le abitudini alimentari di tutta la famiglia senza rinunciare al piacere della buona tavola.


http://www.tusfiles.net/n6bh400pwgg6

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok50dietefamose.jpg

I libri di Ok salute

Le 50 diete più famose

2012 | True PDF | 132 pagine | 3.8 MB

Preparato con la consulenza dei migliori dietologi e nutrizionisti, ti spiega come funzionano i regimi alimentari più conosciuti, con i pro e i contro. Nel volume, inoltre, trovi i programmi settimanali per perdere peso in modo rapido ed equilibrato, le ricette per la cucina leggera e le porzioni giuste per ogni cibo seguendo i dettami della dieta mediterranea. In questo modo, imparerai a buttare giù qualche chiletto in maniera sana. E a diffidare di alcuni regimi miracolosi tanto amati dai personaggi famosi, che spesso fanno scendere subito ma poi risalire inesorabilmente l'ago della bilancia.


http://www.tusfiles.net/pgn7iohlpr6j

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oktoniciduemesi.jpg

I libri di Ok salute

Tonici in due mesi

2012 | True PDF | 132 pagine | 4.0 MB

Con l'autorevolezza e la serietà di sempre, Ok ti propone una guida pratica per risvegliare il tuo corpo dalla pigrizia invernale e renderlo più bello e armonico in vista dell'estate. I migliori personal trainer e i medici dello sport hanno selezionato 86 esercizi facili divisi per sezioni, attraverso i quali potrai migliorare i tuoi punti deboli. Comodamente a casa tua riscoprirai il piacere di un'attività fisica corretta, imparerai a valutare il tuo grado di allenamento e a non sottovalutare le controindicazioni.


http://www.tusfiles.net/7hz54uhzql5g

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okformamassaggio.jpg

I libri di Ok salute

In forma con il massaggio

2012 | True PDF | 120 pagine | 3.3 MB

Mal di testa, cervicale, dolori muscolari, gambe pesanti sono spesso dovuti alle tensioni e all'affaticamento della giornata. Sovente un buon massaggio è risolutore, ma non sempre è possibile recarsi in un centro specializzato. La redazione di Ok, con la consulenza dei migliori specialisti, ha realizzato in forma con il massaggio, una guida per insegnarti i segreti di quest'arte antica da mettere in pratica a casa tua: varie tecniche di manipolazione, compreso l'auto massaggio, non solo per lenire i dolori quotidiani o per combattere gli inestetismi come la cellulite, le borse sotto gli occhi e le rughe ma anche per ritrovare il relax con i giusti tocchi e gli oli appropriati. Con in forma con il massaggio scoprirai un mondo dagli indiscussi benefici.


http://www.tusfiles.net/j39zh5mb1ank

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okmiopiaecatarattaaddio.jpg

I libri di Ok salute

Miopia e cataratta addio

2012 | True PDF | 132 pagine | 3.9 MB

Grazie alla continua ricerca e agli ottimi risultati, sempre più persone possono risolvere i problemi che affliggono la vista e abbandonare l'uso delle lenti. Miopia e cataratta addio è una guida aggiornata e di facile consultazione che OK ha preparato per te: tutte le informazioni, vagliate dai migliori esperti, sui trattamenti per eliminare i difetti visivi, i relativi costi, le avvertenze e i risultati reali che ti consentiranno di valutare la soluzione migliore, con il tuo specialista di fiducia, in modo più chiaro e trasparente.


http://www.tusfiles.net/eduvf7njbnji

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comevivere.jpg

Linus Pauling

Come vivere più a lungo e sentirsi meglio

1989 | True PDF | 340 pagine | 1.2 MB

Linus Pauling, premio Nobel per la chimica nel 1954 e premio nobel per la pace nel 1962, era un sostenitore del beneficio delle vitamine e dei sali minerali nella dieta giornaliera, per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e dell'arteriosclerosi. In questo libro si parla di regole semplici e poco costose, facili da seguire, che permettono di condurre una vita migliore, gioiosa e sana. La raccomandazione fondamentale che Pauling fa è quella di assumere giornalmente alcune vitamine per integrare quelle contenute nei cibi. Nel primo capitolo del libro si parla della quantità ottimale delle vitamine integrative e del modo migliore per assumerle, nei capitoli successivi viene invece analizzato il perché è opportuno prenderle.


http://www.tusfiles.net/e22b8vbg3iue

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

curarsiconilcibo.jpg

Catia Trevisani

Curarsi con il cibo

Prevenire e curare i disturbi più comuni con l'alimentazione

2007 | PDF | 145 pagine | 3.1 MB

Ogni giorno, introduciamo nel nostro organismo alimenti per nutrirci e sostenerci. Ma non tutto il cibo che assumiamo ha lo stesso effetto: ci sono alimenti che possono fare ammalare e altri che possono guarire o prevenire i disturbi più comuni. Il principale intento di questo libro è stimolare la consapevolezza del "potere del cibo" e del ruolo fondamentale di una corretta alimentazione. Nel volume sono illustrati i sintomi e la genesi delle più comuni malattie e il modo in cui, attraverso l'alimentazione, è possibile intervenire per prevenire o contrastare il decorso di ogni specifica patologia. Infine vengono indicati, caso per caso, i cibi che è bene evitare e quelli che è consigliabile assumere per difendere e rafforzare la nostra salute. L'autrice Catia Trevisani, medico-chirurgo, si laurea nel 1988 presso l'Università degli studi di Milano; contemporaneamente approfondisce e pratica la Medicina Olistica iniziando dalla Nutrizione, dalla Reflessologia e sviluppando successivamente le altre discipline della Naturopatia. Master in Fitoterapia presso l'Università di Siena. Master in Psichiatria Olistica. Corso di Agopuntura presso la Fondazione Matteo Ricci di Bologna. Ha fondato e dirige da dieci anni la Scuola di Naturopatia S.I.M.O. (Scuola Italiana di Medicina Olistica) in cui insegna il Metodo SIMO per l'integrazione delle singole discipline. Insegna Nutrizione, Reflessologia, Cromopuntura, Floriterapia e Naturopatia applicata. Pratica come medico naturopata e promuove la Medicina Olistica attraverso conferenze, corsi, dispense monotematiche ed articoli su riviste del settore.


http://www.tusfiles.net/zj25sg1q2xkz

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dallaltraparte.jpg

Gianni Bonadonna, Sandro Bartoccioni, Francesco Sartori

Dall'altra parte

2006 | EPUB | 1.3 MB

Tre clinici raccontano la loro doppia esperienza di medici e di malati. L'insorgenza improvvisa del male sconvolge la loro vita professionale e il loro status professionale. Ora, la malattia non è più da curare, ma anche da vivere, in prima persona. Dopo aver vissuto da medici le diagnosi più infauste, le terapie più devastanti, ma anche la paura, l'angoscia di morte e lo smarrimento di tutti gli ammalati gravi, essi raccontano il tragico e il grottesco della loro esperienza, anche con sferzate al mondo dei colleghi sani, ignari di cosa significhi essere un ammalato in Italia. E, soprattutto, mettono nero su bianco in un "Decalogo per una Medicina diversa" le loro proposte perché la Sanità possa funzionare meglio.


http://www.tusfiles.net/obpy4mw9vul3

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bimbobio.jpg

Stefano Apuzzo, Stefano Carnazzi

Bimbo Bio

Da 0 a 10 anni. Manuale per difenderlo

2006 | True PDF | 64 pagine | 0.5 MB

Un percorso di consigli e rimedi naturali, che parte dal benessere della futura madre fino a tutti i primi 10 anni di vita del bambino. Le virtù dell'allattamento al seno rivalutate dalla scienza, le cautele da esigere sugli omogeneizzati, i più subdoli pericoli nei giocattoli (perfino nei ciucci!) e spunti pratici per favorire un armonico sviluppo (alimentazione, convivenza con un cane o un gatto, la televisione) liberi dai veleni. Il tutto con un linguaggio chiaro, supportato da ricerche scientifiche, libri e siti Internet per un successivo più completo approfondimento. Un'appendice spiega nella pratica come far inserire i cibi da agricoltura biologica nelle mense scolastiche. Perché un'infanzia sana, serena e non inquinata – da nessun tipo di “veleno” – è l'unica base per un futuro sicuro.


http://www.tusfiles.net/ex34spjn06g2

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

farmakiller.jpg

Stefano Apuzzo, Marcello Baraghini

Farmakiller

Business, follie e morti in nome della medicina e della scienza. Come difendersi

2008 | True PDF | 146 pagine | 1.3 MB

I danni collaterali da farmaci sono la quarta causa di morte in America. Farmakiller è il libro verità sui rischi che corre ogni giorno la nostra salute a causa dei farmaci e della “medicalizzazione” della società. Una denuncia documentata dei danni irreparabili e delle morti causate dalla medicina ufficiale. Un colossale business costruito tutto sulla pelle dei malati e delle persone sane, avvalorato da “camici sporchi” e dalle tante Wanna Marchi della medicina e della scienza che piazzano ogni anno nuovi, inutili prodotti o costruiscono nuove carriere. Chi ne fa le spese siamo noi consumatori e utenti secondo il principio che “la cura è peggio del male”. Un libro indispensabile per chi tiene alla salute propria, delle persone care e non ha alcuna intenzione di “farsi ammalare”.


http://www.tusfiles.net/l053tlns4vk8

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

farmacognosia.jpg

Francesco Capasso

Farmacognosia

Botanica, chimica e farmacologia delle piante medicinali

2011 | True PDF | 509 pagine | 32.2 MB

Negli ultimi anni la farmacognosia ha conosciuto una grande evoluzione grazie a nuove tecniche e a nuovi strumenti d'indagine. In particolare si sono notevolmente ampliate le conoscenze scientifiche sulle piante medicinali. Tali nozioni chimiche, botaniche e farmacologiche sono raccolte in quest'opera rivolta non solo agli studenti, ai farmacisti, ai medici e agli erboristi, ma anche ai fitochimici e ai farmacologi impegnati nelle università e nelle industrie farmaceutiche. La nuova edizione conserva la struttura della precedente ma ne aggiorna profondamente i contenuti. Particolare attenzione è stata dedicata all'impiego terapeutico e agli effetti indesiderati delle diverse droghe vegetali. Un formulario fitoterapico, un indice terapeutico e un vasto apparato iconografico arricchiscono il volume.


http://www.tusfiles.net/v5b0cgr7wo1t

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inventorimalattie.jpg

Jörg Blech

Gli inventori delle malattie

Come ci hanno convinti di essere malati

2006 | PDF | 283 pagine | 25.4 MB

L'intento è far capire al lettore come il suo stato fisico e la sua età lo trasformino nel bersaglio dell'industria farmaceutica. Infanzia, adolescenza, menopausa, vecchiaia, ogni normale fase dell'esistenza è ormai trattata alla stregua di una malattia. Il libro mette in guardia dall'invasione delle medicine nel quotidiano.


http://www.tusfiles.net/e8yz9olt5oh2

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corpoinvetrina.jpg

Fausta Clerici, Fabio Gabrielli, Alfredo Vanotti

Il corpo in vetrina

Cura, immagine, benessere, consumo tra scienza dell'alimentazione e filosofia

2010 | True PDF | 102 pagine | 0.4 MB

L'obesità è una patologia che comporta gravi rischi per la salute ed è in continuo aumento, ma in realtà soltanto il 10% delle persone obese o soprappeso sono a dieta, mentre è a dieta quasi il 20% di coloro che non ne hanno bisogno. È uno dei paradossi del mondo attuale, o meglio, dei paesi industrializzati: nel resto del mondo, gran parte della popolazione soffre ancora di grave malnutrizione, mentre molti di noi si mettono a dieta soltanto per essere più belli; non solo, anche e soprattutto per essere più felici. Oggi chi non sceglie la felicità è considerato un perdente e finisce per sentirsi inadeguato, lacerato dalla vergogna, che nella nostra epoca ha preso il posto della colpa e annulla la stima di sé. Si impone dunque una riflessione profonda sulla nostra vita quotidiana, sul senso delle nostre azioni, sulle finalità che ci proponiamo, sui valori a cui ci affidiamo. Gli autori affrontano il tema spaziando a tutto tondo e toccando tanti argomenti apparentemente diversi tra loro - dalla piramide alimentare alla medicalizzazione della società odierna, dalle strategie contro il consumismo alla rivalutazione del senso del limite - con il fine di orientare le nostre scelte di vita all.interno di una società sempre più complessa e artificiale.


http://www.tusfiles.net/ljllxtj5a9mp

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fuocostoria.jpg

Carlo Gelmetti

Il fuoco di Sant'Antonio

Storia, tradizioni e medicina

2007 | True PDF | 132 pagine | 3.8 MB

Il libro descrive la storia di Sant'Antonio Abate, il grande taumaturgo ed il fondatore del monachesimo cristiano. Molto prima che ciò fosse una pratica comune tra i fedeli, egli praticò l'ascetismo nel deserto ad imitazione di Cristo e le sue tentazioni demoniache descritte nella biografia scritta da Sant'Atanasio hanno costituito il tema favorito di molti pittori ed ispirato "La Tentation de Saint Antoine" di Gustave Flaubert. Padrone del fuoco e protettore degli animali, viene spesso raffigurato con accanto una fiamma ed un maialino, ragione per cui è anche chiamato "Sant'Antonio del porcello". Egli era il santo prediletto dai contadini ed inoltre patrono dei cestai, dei porcai, dei ceramisti e di molte altre professioni, ma era famoso soprattutto per le sue capacità curative sì da divenire il santo taumaturgo per eccellenza. Pertanto, dal Medio Evo al XIX era invocato per curare le più dolorose piaghe che affliggevano l'umanità, soprattutto quelle più devastanti che furono chiamate "Fuoco di Sant'Antonio". Questo termine includeva molte malattie completamente diverse tra loro, ma che avevano in comune solo un dolore intollerabile. Tra queste, l'ergotismo, l'eresipela e l'herpes zoster sono i tre disturbi più importanti riconosciuti nei secoli. Ancora oggi, in Italia, l'herpes zoster è comunemente chiamato "Fuoco di Sant'Antonio". Di questa affascinante mistura di religione e medicina, di arte e tradizioni si legge in queste righe.


http://www.tusfiles.net/xbi7ua9zlh8x

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fuocomisterieleusini.jpg

Carlo Gelmetti

Il fuoco di Sant'Antonio

Dai Misteri Eleusini all'LSD

2010 | True PDF | 172 pagine | 9.5 MB

Il fuoco di Sant'Antonio è una malattia, certo! Ma quale? Per noi Italiani è sicuramente l'Herpes zoster; ma è sempre stato così? Ebbene, no! Sant'Antonio Abate aveva la fama di taumaturgo e guaritore già in vita; così, quando le sue spoglie arrivarono in Europa dopo l'anno Mille, tutti coloro che soffrivano di malattie dolorose e urenti lo imploravano affinché li guarisse da quel “fuoco” che li tormentava. Ma quali erano queste malattie così dolorose? Le antiche cronache sono spesso troppo succinte o romanzate per orientarci nella diagnosi ma erisipela, sifilide, ergotismo hanno fatto certamente buona compagnia allo zoster. L'ergotismo soprattutto era terrorizzante perché compariva a ondate imprevedibili e, come la peste, colpiva i virtuosi come i viziosi, scardinando l'interpretazione del dolore come conseguenza del peccato. Come se non bastasse, l'ergotismo non solo provocava terribili sofferenze ma spesso anche stati di confusione mentale e di delirio sicuramente attribuibili al demonio. Bisogna aspettare l'età dei Lumi per mandare in soffitta le superstizioni che infestavano la medicina e allora l'ergotismo si rivela essere non più una maledizione ma solo una malattia, un effetto del consumo di pane nero alloiato. Lo studio degli allucinogeni e la scoperta dell'LSD mettono la parola fine all'interpretazione mistico-religiosa di alcune patologie e gettano inaspettatamente nuova luce su quello che fu il segreto meglio custodito dell'Antichità: il culto dei Misteri Eleusini. In questo libro, la storia del fuoco di Sant'Antonio si dipana dai racconti medioevali sino all'odierna virologia e suggerisce che la curiosità e la scienza sono l'unico antidoto contro la superstizione e il mistero.


http://www.tusfiles.net/liv8v00cit5q

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manualepraticodimedicin.jpg

Achim Eckert

Manuale pratico di medicina cinese

Il potere dei cinque elementi

2001 | PDF | 122 pagine | 2.0 MB

Per secoli i cinesi hanno usato le cinque forze elementali della natura - Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua - per rafforzare la mente e il corpo. L'approccio cinese alla salute, lungi dall'essere considerato una superstizione, ma piuttosto una seria disciplina basata sull'osservazione e sugli esperimenti, incontra crescente successo nel mondo occidentale. L'agopuntura, l'omeopatia e la medicina olistica oggi sono alternative largamente diffuse o valide integrazioni alla medicina occidentale.

Manuale pratico di medicina cinese rende accessibile al lettore questa tradizione plurisecolare. Un libro che indica la strada a chi cerca semplicemente il giusto equilibrio yin-yang nella sua vita, e anche al medico che vuole trovare trattamenti alternativi per i propri pazienti.

Molte sono le rivelazioni sorprendenti che saranno confermate dall'esperienza del lettore:

- La cistifellea riflette l'educazione che ci è stata impartita.

- Il fegato influenza il nostro atteggiamento quotidiano.

- Il modo in cui respiriamo incide sulla personalità.

- Si può rafforzare il cuore contro lo stress.

- Una sana attività sessuale bilancia una sana aggressività.

Se questi e altri consigli contenuti nel libro saranno scrupolosamente seguiti, i miglioramenti alla nostra salute non tarderanno.


http://www.tusfiles.net/wasan3lfng6f

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cacciatoridicorpi.jpg

Sonia Shah

Cacciatori di corpi

La verità su farmaci killer e medicina corrotta

2007 | PDF | 146 pagine | 0.7 MB

Un vecchio motto dell'industria farmaceutica recita "è bene avere una pillola che cura la malattia, ma è ancora meglio avere una pillola che va presa tutti i giorni". Affinché questi farmaci - spesso inutili, spesso semplici fotocopie di medicinali già esistenti e ancor più spesso pericolosi - vengano approvati e quindi immessi sul mercato, le case farmaceutiche devono dimostrare di averli sperimentati sull'uomo. Ed è così che i giganti del farmaco sgomitano alle porte dell'India, del Brasile, della Russia, della Cina e persino delle cliniche e dei campus universitari americani ed europei alla ricerca di cavie umane, spesso inconsapevoli, su cui testare nuovi prodotti. Farmaci per abbassare il colesterolo, per combattere la depressione e per alleviare la disfunzione erettile maschile, ma anche medicinali killer come il Contergan che, prescritto alle donne incinte, fece nascere ondate di bimbi focomelici o il recente anticolesterolo Lipobay, ritirato perché ha causato decine di morti.


http://www.tusfiles.net/ynfw75g4isgx

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niwo.jpg

T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell II

The China Study

Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora

2012 | EPUB + PDF | 11.0 MB

Un testo monumentale con un importante studio epidemiologico durato ventisette anni e realizzato in collaborazione con varie università. Lo scienziato americano T. Colin Campbell, assieme al figlio Thomas M. Campbell II, studiano la relazione fra dieta e malattia, giungendo a conclusioni sorprendenti. Finalmente alcune delle tesi fondamentali da sempre sostenute dalla medicina naturale sono verificate e testate: la genetica non è il fattore predominante nella genesi delle malattie; il controllo ossessivo di grassi, carboidrati, colesterolo e omega-3 non dà come risultato una buona salute; farmaci e chirurgia non curano le malattie di cui siamo affetti; i medici non sanno esattamente cosa consigliare per rimanere in buona salute; solo con la dieta e lo stile di vita si può guarire dalle malattie cardiache; il cancro al seno è correlato a una situazione ormonale alterata che è determinata dal cibo che mangiamo; il consumo di latticini aumenta il rischio di cancro alla prostata; gli antiossidanti contenuti in frutta e vegetali sono correlati a una migliore performance mentale nella terza età; vari tipi di cancro sono correlati al consumo eccessivo di proteine animali.


http://www.tusfiles.net/0fnqkutovn6c

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lh1b.jpg

Marco Filippini, Manuela Maria Campanelli

Cronaca di una legge che ci difende dal dolore

La Legge 38/10, la più evoluta d'Europa

2011 | True PDF | 0.5 MB

La Legge 38/10 rappresenta un passo fondamentale in ambito sanitario: riconosce al dolore cronico la dignità di malattia, separa nettamente le cure palliative dalla terapia del dolore, obbliga i clinici alla cura del dolore ma anche a un suo attento monitoraggio, inserendo il dolore tra i cinque parametri vitali da valutare quotidianamente. Questo volume ripercorre le tappe fondamentali di un lungo cammino, approfondendo alcune tematiche, ad esempio il pensiero della Chiesa in materia, affrontando temi delicati come la gestione del dolore in ambito pediatrico e, infine, chiarendo l'importanza di un trattamento terapeutico adeguato, sfatando alcuni luoghi comuni come quelli inerenti l'impiego dei farmaci oppioidi. Un libro dedicato a tutti i malati di dolore cronico, che possono trovare in queste pagine una risposta a molte loro domande, ma anche ai politici, per mettere in luce come il lavorare per un fine comune - il bene del paziente - porti a riconoscere il valore di quanto costruito da altri, anche se appartenenti a diverse correnti di pensiero. Un'opera dedicata inoltre a tutti gli operatori del settore, affinché applichino quanto la Legge ha stabilito e continuino questo percorso di cambiamento culturale, e a quanti dedicano la loro vita alla cura degli altri, perché non si lascino scoraggiare dai momenti cupi, ma trovino sempre la forza di andare avanti.


http://www.tusfiles.net/gfkdl8h7kh1u

Password: nick2nick

Registrati o effettua il login per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti